18 novembre 2018

Muravera: centro storico

By on 17 febbraio 2008 0 849 Views

Ospiti della piccola e frizzante Costa Rei per quest’estate? Lentamente scoprirete che non è solo mare spettacolare e divertimento notturno, ma i dintorni hanno molto da offrire a chi ama girare, esplorare, scoprire. E la scoperta del centro storico di Muravera non potrà che allietare la vostra vacanza, regalandogli quel pizzico di fascino e suggestione in più che farà la differenza. Munitevi di macchina fotografica e partite verso il centro muraverese. Non esiste un orario ideale per visitarlo, vero è che con il tramonto il cielo e i vicoli antichi si tingono di un fascino sopraffino impossibile da dimenticare.

San Nicola di Bari prima di tutto vi darà il benvenuto. E’ un edificio religioso in squisito stile tardo gotico, costruito nell’ormai lontano XVI secolo. L’unica navata da bella mostra di se immediatamente, abbracciata dalle cappelle laterali con soffitto ricamato di volte nervate e a crociera. Tratterranno a lungo la vostra attenzione che verrà poi rapita dall’altare maggiore datato 1767, dagli sfarzosi arredi e da due preziosi retabli barocchi. Esiste anche una gustosa leggenda che racconta del crocifisso della chiesa: questo sarebbe stato donato da un cittadino rapito durante le incursioni saracene e successivamente liberato. La fattura è pregevole e la sua datazione si aggira intorno agli esordi del 1600.

L’ex palazzo comunale dista pochi passi dalla chiesa. Di recente è stato oggetto di una pesante ristrutturazione che ne ha alterato l’aspetto, cosa che invece non si può dire del Portico Petretto che si scopre un poco a sorpresa, vagando con il naso per aria fra i caratteristici vicoli cittadini.

Venne costruito sul finire dell’ottocento e si presenta come arco attraversato al suo interno da un piccolo corridoio balconato che congiungeva due ricche case cittadine.

In via Roma, centralissima, si potrà invece ammirare la bella casa della Famiglia Zedda che ingloba al suo interno una fascinosa cisterna romana che gode ancora oggi di ottimo stato probabilmente perché utilizzata sino alla fine del settecento per raccogliere, conservare e distribuire le abbondanti acque piovane.

Vacanze_a_Costa_Rei_Muravera_santa lucia