23 Marzo 2019
  • Home
  • Video
  • Meraviglioso litorale da Villasimius a Costa Rei

Meraviglioso litorale da Villasimius a Costa Rei

By on 9 Gennaio 2015 0 1994 Views

Costa Rei è una vera perla, si tratta di una frazione del Comune di Muravera, situata a circa 70 km dal capoluogo della Sardegna. Questa località turistica è particolarmente amata da chi apprezza un mare incontaminato e spiagge ampie, l’ambiente è circondato da una fitta macchia mediterranea che profuma l’aria. La zona costiera, partendo da Villasimius, che dista circa 15 km, è un susseguirsi di panorami mozzafiato, grazie alle belle località che s’incontrano, man mano, che si prosegue in direzione nord.

Le prime sono Punta Molentis e Cala Proceddus, una vanta una spiaggia di rena bianca e luminosa, lambita da un mare chiarissimo. L’altra è una punta bagnata da un mare cristallino, al largo si ammira l’Isola di Serpentara. Poi si trova la spiaggia di Cala Pira, piccola e nascosta, quasi intima, protetta dall’alto da una torre spagnola, la natura è selvaggia e incontaminata. Proseguendo verso Costa Rei ci troviamo a Cala Sinzias, lo spettacolo è commovente: il candore accecante della sabbia in contrasto con i verdi e profumati eucalipti che si riflettono nel mare.

Da qui si giunge all’infinita spiaggia di Sant’Elmo, una lingua di sabbia accarezzata da acque turchesi, si avrà l’impressione di trovarsi in Polinesia! Continuando la strada costiera verso il nord ci troviamo all’arenile di punta Santa Giulia, con il trampolino naturale dello scoglio di Peppino, dedicato a un mitico pescatore che lì si sedeva.

 

Eccoci giunti al confine, solo immaginario, con la spiaggia di Costa Rei. Otto km di sabbia dorata e soffice, lungo la quale si è sviluppato, negli anni, il centro abitato. Lo spettacolo del golfo è davvero suggestivo, dal Monte Nai fino a Piscina Rei, lo sguardo cattura, nell’acqua del mare, colori che non si pensava di poter cogliere. Il panorama è particolarmente affascinante nelle ore dell’alba e del tramonto, quando tutto si vela di rosa e di arancio.

Da Villasimius a Costa Rei è un susseguirsi di spiagge e calette protette da scogli: Porto Pirastu, Capo Ferrato, Feraxi con i fondali indimenticabili, Colostri e San Giovanni. Il turista potrà, se lo desidera, cambiare meta ogni giorno, godendo così sempre di un punto di vista differente.