10 Dicembre 2019
  • Home
  • Video
  • Il pozzo sacro IsPirois (Villaputzu)

Il pozzo sacro IsPirois (Villaputzu)

By on 2 Gennaio 2015 0 1858 Views

DCIM100GOPROG0094314.Raggiungere il pozzo sacro IsPirois, è un vero e proprio viaggio nella Sardegna selvaggia. Si ha la possibilità di ammirare un paesaggio ricco, una vegetazione profumata, e di vivere quel vago senso di scoperta che eccita lo scopritore.

Raggiunta la location si ha la possibilità di ammirare un pozzo sacro edificato in epoca nuragica,  con la funzione principale di adorazione dell’acqua, una delle divinità più importanti nel pantheon nuragico .

La particolarità del pozzo è quella di avere impiantato, sulla sommità, un nuraghe monotorre  avente come base la pseudocupola posta a chiusura del pozzo.

L’accesso è garantito da un breve atrio; questo è delimitato da due pareti murarie in granito. L’ingresso è architravato e al pozzo si accede mediante una scalinata che conduce all’acqua, ancora oggi potabile, proveniente da una sorgente poco distante.

Osservando questo residuo di arte sacra nuragica appare chiara la conoscenza che i sardi fin da allora possedevano in fatto di costruzioni: non è un caso che il pozzo ispirois sia ancora oggi solidamente in piedi.

Si può supporre che all’interno e nei dintorni del pozzo si svolgessero una serie di riti importanti:  primo fra tutti l’ordalia delle acque. Si pensa che in caso di furti o delitti gravi, l’imputato fosse obbligato a bagnare gli occhi con le acque del pozzo. La temporanea perdita di vista dell’accusato lo faceva ritenere immediatamente colpevole.

Arrivare al pozzo. E’ necessario percorrere la SS 125 in direzione Tertenia raggiungendo il km 88,400. Superato il rio San Giorgio si trova un cartello che indica la direzione da seguire. Si deve prendere la strada sterrata sulla destra e superato il fiume compare un altro cartello da nuove indicazioni. Si prosegue poi per circa altri 300 metri raggiungendo un parcheggio.  Alla destra è già visibile il pozzo da raggiungere rigorosamente a piedi: la passeggiata sarà lunga 150 metri.
DCIM100GOPROG0094306.