22 Gennaio 2019
  • Home
  • Video
  • Il fascino antico della Torre dei 10 cavalli

Il fascino antico della Torre dei 10 cavalli

By on 15 Febbraio 2008 0 1029 Views

DCIM101GOPRO
Dista davvero poco dal centro abitato di Costa rei la sorprendente ed antica Torre dei 10 cavalli, (Guarda il Video e la Foto Gallery) ottima idea per un’escursione lunga mezza giornata. E’ uno dei più suggestivi frammenti della storia muraverese e di recente, grazie ad accurati restauri, ha riscoperto splendore e vitalità.

Sono d’obbligo alcune brevi nozioni storiche: la torre è stata costruita durante il XVI secolo, e la sua funzione principale fu quella difensiva. Gli attacchi provenienti dal mare dovevano essere allora particolarmente frequenti e pericolosi per la popolazione, che organizzò un efficiente sistema d’avvistamento e di difesa. Sembra che la torre fosse abbracciata anche da mura difensive di cui non si ha traccia, ma che nessuno dubita un tempo abbiano difeso la cittadina.

Occasione durante la quale visitare la misteriosa torre è certamente quella estiva di “Ohi su Moru!” che si tiene l’ultima domenica di luglio, ogni anno. Durante la rappresentazione teatrale che ha valore di precisa ricostruzione storica, si ripete l’antica e coraggiosa cacciata degli aggressori che provenivano dal mare ad opera dei coraggiosissimi abitanti di Muravera.

In quell’occasione torre, attori e spettatori si immergono in un passato antico, vigoroso e forte, tutto da vivere ed assaporare che regala un’idea suggestiva di quel che doveva essere la bella Muravera di ieri.