18 novembre 2018

Muravera: La Festa di Santa Lucia (Video e Gallery)

By on 14 dicembre 2014 0 230 Views

Il 13 dicembre è il giorno nel quale si festeggia Santa Lucia, considerata la protettrice della luce e degli occhi.

La festa, riscoperta recentemente da un Comitato Giovanile, è cresciuta con gli anni ed è molto sentita e partecipata dall’intero paese e anche da quelli vicini.

I festeggiamenti durano complessivamente tre giorni si svolgono nei pressi della chiesetta dedicata alla santa. La vicinanza del Natale fa si che il Paese sia gia addobbato a festa, i colori delle vetrine dei negozi e le illuminazioni nelle strade e nelle case rendono questa festa ancora più calda.

ci unirà la fede, la devozione, la festa, la tradizione….saremo amici in piazza: nell’affetto e nell’intimità, consapevoli di essere un paese. (comitato)

Un mix di fede e folclore quello che Muravera si appresta a vivere con entusiasmo in tre giorni di appuntamenti civili e religiosi in onore della santa martire.

E’ la riscoperta di una festa scomparsa da oltre quarant’anni.

I festeggiamenti iniziano il 12 Dicembre con la vestizione nell’omonima chiesetta al centro del paese del simulacro di Santa Lucia, seguirà la processione verso la Parrocchia per S’Azziada de Santa Lucia con la Banda musicale Giuseppe Verdi.

Di sera nella piccola piazzetta balli sardi  liscio e musica dal vivo. (edizione 2014 con Maria Luisa Congiu)

Il giorno 13, dopo le Sante Messe, nel  pomeriggio, verrà acceso il tradizionale Fogu Faroni. Un enorme catasta di legna che inizierà ad ardere intorno alle 19.

Di sera è prevista la distribuzione delle caldarroste, lo spettacolo pirotecnico e l’esibizione in piazza Balli di Gruppi Folk e Musicali

Tutte le sere la via principale del paese è chiusa al traffico per dare spazio a Mercatini e Bancarelle, dove comprare oggetti tipici dell’artigianato locale ma anche dolci e altri prodotti.

Le strade sono inoltre animate da giocolieri pagliacci e saltimbanco, pronti ad intrattenere i bambini.

I muraveresi entusiasti sono pronti a riappropriarsi di un altro pezzo della loro storia ed è bello sapere che i promotori dell’iniziativa siano dei ragazzi di solo ventidue anni.

Se vi trovate in vacanza a Muravera in questi giorni, sicuramente non vi scorderete di questa festa, verrete catapultati a Ballare su Ballu Tundu (Ballo Sardo) in mezzo a tanti nuovi amici, Bellissime ragazze in Costume Sardo girano e attraversano la piazzetta con cestini  offrendo dolcetti, Filu ‘e ferru e ottimo vino cannonau.

Dalla Primavera a tutta l’estate Muravera e Costa Rei organizzano tantissime Feste ed eventi, ricordiamo solo le piu importanti  Maskaras e la Sagra degli Agrumi  durante la stagione estiva c’è sempre qualcosa di nuovo tutte le sere, eventi in grado di attirare decine di migliaia di Turisti e Visitatori, però questa Festa, la Festa di Santa Lucia è un’altra “cosa”, Vi aspettiamo il prossimo anno, e non preoccupatevi se non sapete ballare “su Ballu Tundu” s’impara in un attimo (guarda il video, basta saltellare un po a ritmo ;)).