18 novembre 2018

Minderrì: Tra sentieri, torrenti e un mirto straordinario

By on 24 gennaio 2015 0 275 Views

Minderri_San_Vito07
Si trova nel comune di San Vito la più grande pianta di mirto in Sardegna. Solitamente la pianta di Mirto è un piccolo alberello profumato alto da 50 cm a 2 metri, una specie spontanea delle regioni mediterranee. A Minderrì (San Vito) è stata segnalata una pianta di mirto dalle dimensioni davvero straordinarie. Si tratta di un esemplare di Myrtus communis L. (Murta o Murtaucci il suo nome in sardo) con una circonferenza del tronco di oltre 150 centimetri e un’altezza di 5 metri e mezzo.

Considerate le sue particolari dimensioni e il suo valore storico (l’esemplare è conosciuto nella zona da oltre 100 anni), la pianta sarà inserita in una banca dati che consentirà la mappatura delle più importanti presenti nel territorio regionale.

Inutile ricordare l’interesse economico che riscuote in Sardegna questa specie, il liquore di Mirto ricavato dalle bacche, non è piu solo un prodotto di nicchia a livello regionale, ma è ormai entrato nell’attività dell’industria liquoristica subendo una espansione non solo nazionale.

Minderrì è inoltre un’ottima meta per le escursioni e per il trekking (foto di Muravera Trekking), un percorso ricco di sentieri sorgenti, torrenti che attraversano boschi incontaminati. In queste valli sono stati creati alcuni ” percorsi circolari ” ben segnalati, che hanno la lunghezza complessiva di 8 km circa con suggestivi percorsi. Sono in fase di realizzazione delle aree attrezzate con panchine e tavoli per consentire una pausa per gradevoli pic-nic.